Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, il Progetto “Voliamo con lo Sport” ha visto impegnati in diverse attività sportive numerosi studenti “speciali” del Liceo “Emilio Ainis”, dell’Istituto Superiore “Minutoli” con i Plessi “Pietro Cuppari”, “Giacomo Minutoli” e “Salvatore Quasimodo, degli Istituti Comprensivi “Salvo D’Acquisto, “Giuseppe Catalfamo” e “Giovanni XXIII” di Messina.
La chermes sportiva, dedicata agli allievi con abilità “speciali”, dal 2011 ha coinvolto centinaia di studenti messinesi in specifiche attività inclusive e formative a loro dedicate, con il supporto di giovani tutor, degli insegnanti di Scienze Motorie, dei docenti specializzati e degli assistenti ASACOM. Il Team sportivo, che esiste ormai da diversi anni, è molto affiatato e preparato, e porta annualmente tutti i soggetti coinvolti, non solo a ottimizzare le proprie abilità motorie e non, ma anche a socializzare ed a conoscersi meglio in una ottica inclusiva e di sano sport e di puro divertimento.
Durante le giornate dedicate all’attuazione del Progetto “Voliamo con lo Sport”, sono stati praticati diversi sport, quali il tennis tavolo, il tiro con l’arco, la pallavolo, il baskin e l’ippoterapia.
Le attività sono iniziate, con il coordinamento del Prof. Carmelo Campagna, nel mese di febbraio del corrente anno presso la palestra del plesso centrale dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” ed altre strutture sportive di Messina, come il Circolo Ippico “La Palma” di Tremestieri.
Gli allievi hanno avuto modo di conoscere le peculiarità dei diversi sport ed in particolare quello che ha avuto un maggior successo: l’attività ippica; infatti, hanno potuto vedere di persona le attività tipiche di un maneggio e stare a stretto contatto con i cavalli. Il personale del Club ha anche fatto conoscere agli studenti come si accudiscono con amore e sapienza gli equini, facendo loro visitare le scuderie ed il maneggio; dunque, un modo per avvicinarli al mondo equestre.
Nel corso dell’anno scolastico gli allievi sono stati impegnati in diversi eventi sportivi ed alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. In questo settore si è distinto, in particolare, un giovanissimo studente del Liceo Scientifico “Salvatore Quasimodo”, che dopo aver superato le varie fasi provinciali e regionali, si è classificato al primo posto – della sua categoria – alla finale Nazionale di Tennis Tavolo.
Le attività del Progetto “Voliamo con lo Sport”, a favore degli studenti “speciali”, continueranno anche nel periodo estivo con la vela, presso il Circolo Velico “U. Fiore” di Briga Marina.
Un plauso a tutti i soggetti che sono intervenuti per realizzare fattivamente il Progetto e che hanno contribuito a rallegrare gli spiriti degli allievi, regalando loro delle bellissime giornate di allegria, spensieratezza e di sano sport. In particolare, vanno elogiati i Dirigenti Scolastici Elio Parisi, Pietro Giovanni La Tona, Angelo Cavallaro e Pietro Ruggeri che hanno permesso ai loro studenti di partecipare alle diverse specialità sportive.
Un Progetto ben riuscito che ha visto, in un’ottica sinergica, la partecipazione di alcune istituzioni scolastiche messinesi, con il Liceo “Emilio Ainis” Istituto capofila, che hanno operato in rete in modo ottimale, visto i lusinghieri risultati ottenuti.
Pubblicato da Francesco Pellico